Lun-Mer-Gio-Ven 9:00-12:30 e 15:30-19:30
Mar-Sab 9:00-12:30
Dom Chiuso
Controllo Ipovisione a Rimini: Lente Amica
Il delicato problema dell’ipovisione – termine che definisce uno stato di acutezza visiva molto limitata, tanto da non permettere al soggetto che ne è colpito di svolgere le normali attività quotidiane - viene trattato dal centro Lente Amica con la cura e la professionalità che da sempre la contraddistingue.
Una volta identificata la natura del problema, il personale è disponibile per effettuare un controllo ipovisione e aiutare il cliente nella scelta dell’ausilio ottico più adeguato.
L’ipovedente che si affida al centro ottico Lente Amica viene quindi assistito dal nostro personale altamente qualificato in grado di effettuare un preciso controllo ipovisione.
Il controllo dell'ipovisione viene effettuato presso il nostro studio ottico a rimini con un innovativo macchinario (Visionix VX 120+) che permette l'individuazione ed il monitoraggio di:
- glaucoma una malattia che causa un progressivo danno al nervo ottico con una perdita del campo visivo compromettendo notevolmente la vista;
- cataratta una malattia che colpisce solitamente persone dopo i 60 anni e consiste in un'opacizzazione del cristallino che è una vera e propria lente che insieme alla cornea permette di mettere a fuoco le immagini sulla retina e di riuscire a vedere in modo corretto
- cheratocono una malattia degenerativa che si verifica quando la cornea perde rigidità e resistenza e il suo tessuto si assottiglia e si deforma nella parte centrale, assumendo la forma di un cono. Si manifesta nell’infanzia o nella pubertà e progredisce in buona parte dei casi fino ai 35-40 anni.
Ausili per ipovedenti: Lente Amica a Rimini
Una volta effettuato il controllo il cliente viene guidato nella scelta degli ausili per ipovedenti più idonei capaci di risolvere il problema specifico. Gli ausili per ipovedenti possono essere di tipo ottico, elettronico o informatico, .
Individuare il mezzo più adatto per aiutare ogni cliente a superare le difficoltà nella vita quotidiana: questa è da sempre la missione del centro ottico Lente Amica.
Ausili per ipovedenti: Occhiali speciali per glaucoma


Il glaucoma molto spesso viene diagnosticato una volta che ha già provocato danni al nervo ottico e alla retina. Il glaucoma colpisce la visione periferica (laterale) e i sintomi che di presentano includono visione a tunnel, campo visivo limitato, anelli colorati in presenza di fonti luminose intense, e una generale perdita di acuità visiva e percezione del contrasto. A volte può provocare la perdita di porzioni del campo visivo e coinvolgere uno o entrambi gli occhi, portando alla cecità totale se non curato. Ottica Lente Amica offre delle soluzioni per le persone che hanno il galucoma per riuscire a vedere meglio che comprendono occhiali da lettura, occhiali per vedere da lontano e occhiali protettivi per la retina.
Ausili per ipovedenti: Occhiali per cataratta


La cataratta porta una progressiva opacizzazione del cristallino con conseguente perdita della vista. Il principale campanello di allarme è il progressivo annebbiamento. il problema della cataratta può essere risolto con un semplice intervento chirurgico che comporta l'asportazione del cristallino opacizzato e l'impianto di un cristallino artificiale.
Dopo l'intervento non occorro degli occhiali speciali per cataratta basta usare dei normali occhiali da sole con lenti polarizzate e molto scure per proteggere l'occhio dopo l'intervento.
Ausili per ipovedenti maculopatia: Lente Amica a Rimini
Gli ausili per ipovedenti maculopatia sono occhiali e lenti che sono stati appositamente sviluppati per migliorare la qualità della vita alle persone che soffrono di maculopatia.
La scelta dei corretti ausili per ipovedenti maculopatia deve essere fatta dopo il consulto con uno specialista della vista, che può consigliare la migliore soluzione a seconda della necessità della persona.
Occhiali per maculopatia: Lente Amica a Rimini
Gli
occhiali ipercorretivi prismatici, occhiali telescopici per maculopatia, occhiali da sole per maculopatia sono
speciali occhiali per maculopatia
specificamente progettati per rispondere alle esigenze delle persone con ipovisione. Gli occhiali per maculopatia permettono di tornare a svolgere le attività quotidiane compromesse dalla diminuzione della qualità della vista, come leggere documenti, riconoscere volti cari o svolgere i propri passatempi.